venerdì 7 agosto 2009

E' un Atl. Foggia ambizioso quello che riparte dalla delusione dello scorso anno


FOGGIA: Regina del mercato in seconda categoria sicuramente l’Atletico Foggia: sono arrivati in otto. D'Angelo, Carmellino, Gentile e Faticato, ma anche Davide Melfi (Imperial), Castrovilli (Arpifoggia), Giovanni Russo (Arpifoggia), De Cio (Arpifoggia) e Spadaccino(Carapellese).

Riparte l'Angel Soccer Paradiso


BRINDISI: Dopo la vittoria del campionato di 3ª Categoria, l’ASD Angels Soccer Paradiso si appresta ad affrontare una nuova stagione calcistica nel campionato regionale di Seconda categoria. La società ha provveduto a darsi una nuova struttura dirigenziale per meglio affrontare il prossimo campionato di seconda categoria, più impegnativo sia dal punto di vista organizzativo, tecnico che economico. Il nuovo organigramma societario è così formato: presidente Dott. Massimiliano Oggiano, vice Piero Siliberto, segretario Antonio Aloia, tesoriere Salvatore Mangia, consiglieri Salvatore Manca e Francesca Capozziello Francesca. Presidente onorario Massimiliano Cardamone. La società ha individuato in Cosimo Semeraro il nuovo allenatore, le ultime due stagioni agonistiche alla guida della squadra juniores nazionale del Brindisi Football 1912, giovane tecnico promettente. Per quanto riguarda il parco giocatori, oltre ai riconfermati giocatori della passata sta - gione, la Società si è dotata del forte ed esperto attaccante Fabio Pizzolla, la passata stagione in forza all’Appia Brindisi militante in 1ª Categoria; dal S. Pietro Vernotico, l’anno scorso in 2ª Categoria, sono arrivati Antonio Devirgilio, Marco Pagliara e Diego Delzotti, e sono in corso trattative con calciatori che l’anno scorso hanno militato in categorie superiori. La squadra inizierà questa nuova avventura calcistica il 17 agosto presso l’impianto sportivo “La Torretta” La Società presenterà tecnico, calciatori e dirigenti domani sera alle ore 19, presso il porticciolo turistico Marina di Brindisi.

giovedì 30 luglio 2009

Il Monteleone non c'è più...


MONTELEONE DI PUGLIA: E' finito tutto. Il malato terminale, dato per spacciato in più di un occasione, non ce l'ha fatta. La squadra locale, che doveva partecipare al prossimo campionato regionale di Seconda Categoria, alza bandiera bianca tra l’amarezza e la delusione dei simpatizzanti locali e sparisce dalla mappa geografica del calcio dilettantistico non iscrivendosi al torneo regionale. L'appello lanciato in extremis nelle settimane non faceva presagire niente di buono e questo è il risultato finale. “Potremmo iniziare con rabbia ad elencare la somma dei colpevoli di quest'omicidio – dice amareggiato il dirigente Stefano Volpe (in foto) -, ma preferiamo ricordare cosa è stata la scorsa stagione con la conquista dei play-off. E poi la passione, l’orgoglio, il carattere e il coinvolgimento per tutto il sociale della città”. Ci auguriamo si possa ripartire, anche dalla terza categoria: il campionato più basso, portando in alto una cittadina che va rispettata e che è stato per troppo tempo bistrattata ai massimi livelli politici. E’ finita, stavolta per sempre. Il mito del Monteleone (per il calcio dilettantistico, s’intende) non c’è più. La società sportiva scompare definitivamente dal panorama calcistico regionale.
A. Villani

mercoledì 29 luglio 2009

La Juventina si ispira agli USA


LECCE: Juventina-Università del Salento a braccetto dal prossimo campionato di seconda categoria per proporre un mix di giovani atleti universitari e di ragazzi salentini. Il progetto, nato da un’idea del direttore generale Giorgio Massafra, si prefigge di costituire la prima school sport university del Salento prendendo come riferimento i college universitari americani. Infatti, gli atleti della Juventina Lecce, considerando il coinvolgimento dell’Univer - sità del Salento, dovranno impegnarsi, non solo sul rettangolo di gioco, ma anche nelle aule universitarie dove il comune denominatore sarà l’etica sportiva e civica. Quindi, a partire da settembre un doppio impegno sarà al nastro di partenza della Juventina, che al timone della prima squadra vedrà mister Giovanni Calogiuri trainare i suoi giovani students in maglia giallonera.


da La Gazzetta del Mezzogiorno

lunedì 20 luglio 2009

L'Arpifoggia non s'iscrive?


LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO

FOGGIA: La settimana che si apre potrebbe essere decisiva: l’Arpifoggia rischia di non iscrivesi al campionato regionale di Seconda categoria. La possibilità di un ripensamento da parte del patron Marco Longo è, ad oggi, solo una fiammella che va spegnendosi lentamente, tenuta accesa dall’ossigeno, dall’alito che solo i tifosi riescono idealmente e generosamente a fornire. La situazione non è difficile ma disperata, i segnali vanno tutti in una direzione, verso una strada senza uscita. Il patron pare abbia ormai deciso a mollare: si andrà avanti solo con il settore giovanile. Ma c’è ancora una settimana a disposizione. vedremo.

venerdì 17 luglio 2009

Colpo del Bitritto: preso Tortelli!



BITRITTO: Beppe Tortelli, 28 anni, fantasista di grande prestigio nonchè ragazzo equilibrato e di eccezionali doti umane, da ieri è un calciatore del Bitritto. Un vero e proprio colpo di fulmine tanto dei dirigenti biancoverdi, affascinati dalla disponibilità del ragazzo, quanto dello stesso Tortelli che, constatato il clima familiare che traspare dallo stile di tutti coloro che appartengono al mondo Virtus, ha deciso di rinunciare alla corte di numerose altre squadre e di vestirsi di biancoverde. Nella carriera di Tortelli ci sono numerose stagioni trascorse a Valenzano, dove mosse i primi passi, e altrettante numerose stagioni a Bitetto, in cui si è imposto all’attenzione degli addetti ai lavori, oltre a fugaci apparizioni a Gioia, qualche anno fa, e a Palese lo scorso anno. Con l'ingaggio di Tortelli il mercato della Virtus può dirsi pressocchè completato, con grande sosddisfazione di tutti

L'Atl.Foggia si iscrive al campionato


LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO

FOGGIA: Tutto nuovo in casa dell’Atle - tico Foggia. La società si è rifatta il look e sarà regolarmente al via del prossimo campionato di «Seconda categoria». Il nuovo presidente del sodalizio del capoluogo sarà Antonio Rondinella che sarà affiancato da un gruppo già collaudato con il direttore generale Enzo Stallone e il ds Michele Rossetti. Già scelto il tecnico: sarà Antonio Ciurlia già secondo di Di Stefano a Lucera e nella passata stagione al Bovino e consulente tecnico, poi, dell’Ar pifoggia. Tante le facce nuove che faranno parte del nuovo organico societario come tanti potrebbero essere i nuovi giocatori che faranno parte della rosa. Per Ciurlia sarà l’ennesima sfida. «Lo sentiamo come uno dei nostri – dice il dg Stallone -, Ciurlia conosce bene il nostro ambiente, i nostri giovani e potrà lavorare per il bene di questa nuova società». Ciurlia, conosciuto dappertutto per la sua lunga militanza nelle serie dilettantistiche, è felice del nuovo incarico. «Spero di ricambiare la fiducia che ha avuto in me la società – asserisce -, sarà una stagione esaltante per me e per chi mi vorrà giocare con noi». Scelto il tecnico, ora è tempo di strategie. La società, con una campagna acquisti da studiare nei minimi dettagli, vorrebbe essere protagonista nel prossimo torneo proponendosi senza pretattiche come squadra rivelazione. Il diessse Michele Rossetti non si tira indietro e conferma i suoi buoni propositi: «Nella prossima stagione non possiamo sbagliare, vogliamo essere protagonisti fin da subito. Sono sicuro - continua il dirigente - che alla fine i ragazzi che sceglieremo dimostreranno tutto il loro valore. Cercheremo di avere a disposizioni giocatori validi che hanno voglia di riscatto. Crediamo di poter contare già su un buon organico e un ottimo assetto societario. Ci muoveremo sui giovanissimi e credo che la società ha già in mente i giocatori da tesserare». L’Atletico Foggia sembra abbia capito la lezione dopo la retrocessione della passata stagione e spera di non ripetere più gli stessi errori nella prossima. Pratico e realista: Stallone vorrebbero qualcosa in più. Per far questo la compagine foggiana deve cercare di allestire una squadra esperta. E nei prossimi giorni si vaglierà anche la posizione di molti giocatori dello scorso organico.